twitterfacebookpinterestflickr

Adamello-Presanella

Gruppo Adamello – Presanella

Imponente gruppo montuoso tra l’Ortles ed il Lago di Garda

I due gruppi dell’Adamello e della Presanella, divisi dal solco della Val Genova, formano un grande gruppo all’interno delle Alpi Orientali, al confine meridionale del Trentino con l’Alto Adige. Il Gruppo della Presanella si colloca a nord-est dell’Adamello, iniziando a nord con il Passo del Tonale. L’Adamello-Presanella è delimitato ad ovest dalla Val Camonica e a nord dall’Alta Val di Sole, ed è inserito nell Parco naturale provinciale dell’Adamello-Brenta, la più vasta area protetta del Trentino.

Il gruppo dell’Adamello è tra i massicci del versante italiano delle Alpi che contano il maggior numero di ghiacciai – per una superficie totale di ben 42 km². Il Pian di Neve, che da solo si estende su una superficie di 18 km², la Vedretta del Mandron e gli altri ghiacciai del gruppo sono, oltre che per l’alpinismo, terreno d’elezione per la ricerca nivo-glaciologica.

Il Gruppo della Presanella, dalla meno estesa superficie glaciale, è perfetto per l’escursionismo in alta montagna, agevolato dai numerosi rifugi e bivacchi della zona. Tra le rocce e le vette del gruppo Adamello-Presanella si snodano l’Alta Via dell’Adamello, inserita nel progetto “Sentiero Italia”, nonché buona parte del Sentiero della Pace, che ripercorre la linea del fronte della prima guerra mondiale.

Vetta più alta: Cima Presanella (3.556 m.s.l.m.)
Prima ascensione Cima Presanella: 25 agosto 1864 da Douglas William Freshfield e H.A.Beachcroft, H. Walker
Vette note: Monte Adamello (3.554 m.s.l.m.), Carè Alto (3.465 m.s.l.m.), Crozzon di Larès (3.354 m.s.l.m.), Monte Folletto (3.338 m.s.l.m.)

images

http://www.tr3ntino.it/it/natura-e-paesaggio/montagne/gruppo-adamello-presanella/